Fall of the samurai

Espansione SA di Total War Shogun 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Schiavo del Signore Oscuro del Den

    Group
    Member
    Posts
    632

    Status
    Anonymous
    sono sempre istituto, FG può confermare :) .

    Le immagini le aggiungo sta sera, e per favore non criticate l'ortografia visto che devo ancora correggere


    OK voglio recensire un titolo a cui sono molto legato, ossia l'espansione stand alone di total war shogun 2.
    Diciamo che nonostante tutto dei miei 4 total war (Warhammer, shogun, fall of the samurai e rome 2), questo è un po' il mio preferito.
    Sicuramente contribuisce l'ambientazione e il periodo storico, praticamente senza annoiarvi troppo si svolge all'interno della guerra civile a fine 800 in Giappone tra clan fedeli allo shogunato e quelli fedeli all'Impero.
    Storicamente il tutto portò alla fine del feudalesimo giapponese, per poi avviarsi verso l'imperialismo prima e il fascismo poi.
    Il tutto si può tradurre in una lotta tra una coalizione di tradizionalisti (shogunato) e una di progressisti + occidentali (impero).
    Finite le premesse addentriamoci nella recensione.

    1- cos'è FOTS?

    Fall of the samurai è un'espansione stand alone di shogun 2, anche se come vedremo può tranquillamente venire considerata un seguito a tutti gli effetti per certi versi, come la composizione completamente differente degli eserciti, nuove feature come le ferrovie, fazioni, clan e rami delle ricerche.
    Innanzitutto come ogni total war è una fusione tra RTS e TBS, praticamente dovremo completare la campagna entro un certo anno, determinato dalla scadenza scelta in base alla durata della campagna scelta.
    Ci saranno due fasi, una a turni dove saremo sulla mappa della campagna, dove potremo giostrare diplomazia, ricerche, gestire l'economia, arruolare, far spostare l'esercito, costruire ecc., e le battaglie in tempo reale, vero fiore all'occhiello della serie, dove comanderemo le nostre unità in battaglie su vasta scala, e qui potremo gestirci e attuare le nostre strategie.

    2- Gameplay

    La parte a turni sarà quella più semplice del gioco, più che un vero gestionale ci da più l'idea di essere un'infarinatura gradita per variare e farci ponderare le nostre scelte.
    In queste fasi dovremo gestire un po tutti gli aspetti dei territori, la diplomazia tramite un pannello apposito ci permetterà di relazionarci con gli altri clan, quindi stringere accordi e alleanze (potremo pure fare in modo di interferire con gli accordi altrui convincendo un alleato a scindere il patto con un nostro nemico ad esempio), dichiarare guerre ecc.
    L'economia si baserà su concetti molto semplici: tasse + commerci + eventi + ricavi da edifici - mantenimento esercito\flotta + costruzioni infrastrutture + azioni agente = ricavi.
    Molto semplice, ma allo stesso tempo divertente, chiaramente non realistica questa gestione molto terra terra sarà fondamentale per qualsiasi cosa, e questo costituirà una delle 3 "risorse" del gioco, quella denaro.
    Poi ci sarà quella cibo, che garantirà ordine pubblico e eviterà il diffondersi di alcuni malus.
    Questa semplicemente si gestisce o commerciando o sviluppando il settore alimentare, e sarà inversamente proporzionale allo sviluppo delle città.
    La terza risorsa, se così si può chiamare, sarà il cosiddetto ordine pubblico.
    Minore sarà più il popolo ci ostacolerà e sarà pronto alla rivolta.
    Per tenere sotto controllo questo ci sono due opzioni, la prima è il terrore: fortificando, assegnando truppe e personaggi appositi a tenere in riga la gente. L'altra possibilità è comportarsi "bene" nella fase di conquista, mantenere stabile il proprio onore, garantire cibo o usare appositi edifici.
    Importante sarà sempre utilizzare agenti specifici per "convertire" alla propria fazione le masse. Un altro fattore che influenza questo è la modernizzazione, che offrirà dei malus in tal senso, non ha caso lo shogunato gode di bonus in questo senso.
    Saranno possibili anche le costruzioni di vari edifici che permetteranno il reclutamento, bonus vari, il commerci ecc., questi richiederanno specifiche abilità nel ramo delle ricerche, denaro e turni.
    Infine si potranno spostare le truppe e far operare gli agenti.

    La parte in tempo reale consiste invece nelle epiche battaglie sia terrestri o navali che ibride, che ci faranno attuare le nostre strategie. Iniziata la battaglia possiamo schierare le nostra unità, quindi artiglieria, fanteria corpo a corpo, quelle armate di arco e frecce, quelle con armi da fuoco e quelle a cavallo nelle battaglie terrestri, mentre in quelle marittime useremo le varie classi di nave.
    Una volta disposte inizieremo la battaglia, e qui potremo sfruttare il vento nel caso fossimo in mare LER muoverci, il terreno ( quindi le cariche dalle colline, la foresta per nascondere le truppe, le posizioni sopra elevate per le unità a lungo raggio, ecc.) e le varie formazioni, potremo persino tracciare con il mouse addirittura. Qui potremo selezionare gruppi, dare ordini vari, ecc.
    Sono il vero fulcro dei total war e qui sono decisamente più vari che nel gioco originale ad esempio.

    3- tecnicamente parlando...

    ... Il gioco è inferiore graficamente ai fratelli minori rome 2, Attila, Warhammer 1 e 2, ma mostra ancora i muscoli, e vi girerà su macchine non troppo potenti ad ultra tranquillamente, e poi è comunque gradevolissimo, il frame è granitico, mai bug ne niente, insomma è rifinitissimo.
    L'host che ci accompagnerà e i suoni sono impeccabili.

    4- DLC

    Veniamo all'argomento più spinoso di tutti nei giochi CA, i downloadable contenent. Diciamo che a parte poche eccezioni di solito sono spazzatura (tranne quelli dei Warhammer e le campagne extra). Qui diciamo che non hanno realmente senso di essere comprati singolarmente, ma consiglio il pacchetto completo, perché con cinque euro in più le aggiunte sono più che buone. Quello del sangue invece non può mancare.

    5- Giudizio

    Questo è il total war preferito dai fan storici e quello che consiglio per iniziare.
    Al di là di ciò lo consiglio sia ai novizi del genere che agli appassionati.
    Il gameplay bilanciato e vario, il buon comparto tecnico e i requisiti bassi lo rendono un acquisto imprescindibile per chiunque.

    Compralo perché:

    -periodo storico inesplorato

    -prezzo tutto sommato contenuto

    -longevità

    -progressione personaggi e agenti

    -le battaglie

    -intuitivo

    -host memorabile

    Contro:

    -IA

    -Diplomazia poco equilibrata e un po superficiale


    Voto: 9
     
    Top
    .
0 replies since 4/10/2018, 16:34   204 views
  Share  
.